Stand
Quest’anno abbiamo partecipato per la prima volta a Tourisma, palcoscenico internazionale dell’archeologia e della divulgazione culturale.
Per tutta la durata della manifestazione siamo stati presenti presso uno stand in collaborazione con il comune di Belmonte Piceno (FM). Qui abbiamo avuto la possibilità di presentarci e far conoscere le nostre attività, ideate per promuovere il territorio marchigiano a partire dal patrimonio archeologico e culturale.
Crediamo che la partecipazione ad un progetto così importante come quello che si svolge ogni anno a Firenze sia di estrema importanza per il nostro lavoro e per i nostri progetti futuri. Il salone internazionale dell’archeologia e del turismo culturale permette infatti non soltanto di promuovere e far conoscere il proprio territorio e la propria storia, ma anche di entrare in contatto con tantissime realtà culturali nazionali e internazionali con le quali potrebbero (e lo speriamo) cominciare anche preziose collaborazioni.
“Piceni joined the chat”
Sabato 25 marzo 2023, nel corso della manifestazione Tourisma, si è tenuto un intervento dal titolo “Piceni joined the chat”, focalizzato sulla civiltà picena e in particolare sulla figura della donna e del guerriero.
Cosa indossavano le ricche dame picene? Quali erano le armi utilizzate dai valorosi guerrieri piceni?
Il compito di rispondere a queste e altre domande è stato affidato a due giovani divulgatori, Giacomo Panozzo (IG: @giacomo.panozzo) e Jessica Paparone (Facebook: “L’archeologia ignorante”), che sui principali social network affascinano migliaia di follower raccontando la storia e l’archeologia con un nuovo linguaggio fresco ed immediato.
I giovani ospiti, ai quali si è aggiunta Martina Tapinassi (ideatrice delle pagine storieparallele.it e IG: @intaberna) hanno poi condiviso con il pubblico la loro personale esperienza e i motivi che li hanno spinti a mettere a disposizione della cultura il loro talento.
L’intervento si è concluso con i saluti di Benedetta Ficcadenti (presidente dell’associazione Picenum Legacy) e Ivano Bascioni (sindaco del comune di Belmonte Piceno) che da anni supporta l’associazione con crescente entusiasmo.