Logo Picenum

Alla scoperta della Via dell'Ambra

“Nascitur autem defluente medulla pinei generis arboribus, ut cummis in cerasis, resina in pinis erumpit umoris abundantia…”

(Nat. Hist. XXXVII, 42)

display: flex; align-items: center; flex-direction: column;

Un collegamento tra le Marche e l'Europa

Fin dall’antichità l’ambra è stata apprezzata e ricercata non solo per la realizzazione di gioielli e di oggetti di lusso, ma anche per le virtù magiche e terapeutiche che le venivano riconosciute; la modellabilità, il colore brillante e l’intenso profumo, sprigionato a contatto con il fuoco, rendevano questa resina una risorsa preziosa.

Gli antichi conoscevano benissimo l’origine naturale dell’ambra ma le attribuivano anche un’origine mitica: si narrava fossero le lacrime delle Eliadi versate per la morte del loro fratello Fetonte.

I giacimenti d’ambra dei paesi baltici sono stati quelli più conosciuti e più sfruttati nel corso della storia. Da qui hanno avuto origine i famosi percorsi commerciali chiamati appunto “Vie dell’Ambra” che raggiungevano l’Europa e il Mediterraneo.

Una delle più importanti “Vie dell’ambra” passava per le nostre coste adriatiche, favorendo lo sviluppo di importanti centri di smistamento e di lavorazione come Verucchio nel riminese e Belmonte Piceno nelle Marche.

L'impegno di Picenum Legacy

Picenum Legacy vuole contribuire alla creazione e allo sviluppo di una rete internazionale che coinvolga i principali siti e musei legati alla via dell’ambra posti su quella “strada” che dai paesi baltici raggiungeva la nostra penisola. Una rete di contatti e di collaborazioni che attraverso la ricerca scientifica, nuovi linguaggi e nuovi modi di comunicazione, possa rendere più fruibile e più attraente quella che è considerata una delle più antiche e affollate rotte commerciali.

Sulla rotta dell'Ambra: Emilia Romagna - Marche

Da Verucchio a Belmonte Piceno

Cosa visitare

1. Verucchio: Museo Civico archeologico di Verucchio

2. Ancona: Museo archeologico nazionale delle Marche

3. Numana: Antiquarium statale

4. Belmonte Piceno: Museo archeologico comunale

5. Cupra Marittima: Museo archeologico del territorio

6. Ascoli Piceno: Museo archeologico statale

Itinerario_via_dell'ambra

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!

Get in touch